CHICCO STORIES

Il progetto, sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha portato alla definizione delle linee guida utili alla nascita dei concept store del futuro Chicco, noto brand di prodotti per l’infanzia. L’esigenza del committente è scaturita dalla consapevolezza dei cambiamenti in atto nel settore del Retail, dovuti alla costante innovazione tecnologica e all’affermazione dell’e-commerce, che ha modificato completamente il comportamento d’acquisto. Da qui la necessità di portare un valore aggiunto allo shopping offline, trasformando gli spazi fisici in nuove opportunità di engagement: il Retailtainment. Le sensazioni fisiche ed emotive, indotte da questa strategia, sono volte a coinvolgere direttamente il consumatore e farlo interagire con il negozio stesso attraverso ambienti accoglienti, colori, suoni e profumi.

In questo modo il cliente è portato all’acquisto in store perché invogliato a vivere un’esperienza unica di cui è principale protagonista. Il negozio, quindi, si trasforma in qualcosa di più di un semplice contenitore di merci: è un luogo “magico” in cui vivere esperienze di intrattenimento e divertimento a 360°. L’esperienza è la chiave di questa strategia: i consumatori vedono sempre più lo shopping come un’esperienza in cui devono essere intrattenuti e coinvolti emotivamente. E l’esperienza non è riproducibile online.
Da questa premessa, la nostra sfida è stata quella di raccontare il brand Chicco attraverso una metafora semplice ed intuitiva, in linea con i valori del brand (leggerezza e competenza), e progettare uno spazio multifunzionale, esteticamente piacevole, facilmente riproducibile e che rappresentasse la piattaforma su cui sviluppare i servizi e l’anima digital del retail futuro di Chicco. Da qui la metafora del Nido, uno spazio nello spazio che accoglie il cliente, ospita i servizi ai clienti ed espone il prodotto in maniera interattiva. Offre quindi un’esperienza multisensoriale e memorabile, contribuendo a prolungare la permanenza nello store. Tutti gli arredi sono stati progettati ad hoc, in modo da essere modulari, ripetibili ed adattabili alle differenti situazioni (metrature e disposizione dello spazio) degli store Chicco in tutta Italia.
Il primo concept store è stato inaugurato a Milano, in via Dante.

Disegni tecnici


Link


www.milanotoday.it/video/chicco-stories-apertura.html

www.chicco.it/ChiccoStories.html

www.e-duesse.it/News/Giocattoli/Apre-a-Milano-Chicco-Stories-244429

Informazioni


Luogo
Milano (MI)

Tipo di intervento
Studio del nuovo concept,
progettazione arredi su misura

Anno
2018/2019

Committente
Artsana Group

Team
Alberto Manzoni
Rei Morozumi