Selezioni Passatempo

Indoor Green Revolution: soluzioni per accogliere la natura nelle nostre case

Durante il periodo di lockdown che ci ha costretti in casa per diversi mesi, abbiamo riscoperto non solo la necessità di vivere in case accoglienti e flessibili, ma anche l’importanza di avere a disposizione uno spazio all’aria aperta: un giardino privato o condominiale, oppure un balcone o terrazzo. La natura trasmette un senso di pace, mette di buonumore ed è terapeutica per l’uomo. Non tutti hanno però la fortuna di avere uno spazio outdoor. Per loro abbiamo pensato ad una selezione di prodotti smart e di facile gestione, per portare il verde anche all’interno delle mura domestiche.

La nostra selezione di prodotti più o meno smart, per chi ama la natura ma pensa di non avere il “pollice verde”, per chi ha poco tempo da dedicarle e ancor meno spazio in casa da destinarle

Smart Garden 6

La maggior parte di noi ha scoperto (o riscoperto) capacità culinarie e voglia di cimentarsi in nuove ricette.
In ogni cucina che si rispetti non possono mancare le piante aromatiche, da usare per insaporire i nostri piatti e da coltivare tutto l’anno. Pensi di non essere in grado di curarle?
Ci viene in soccorso Smart Garden 6 di Plantui, un giardino idroponico unico che permette di coltivare fino a 6 piante contemporaneamente. Il sistema intelligente automatico di luci e irrigazione assicura alle piante il giusto apporto di acqua, nutrimenti e ossigeno. In sole 5-8 settimane si ottengono piante fresche e sane da utilizzare tutto l’anno. Disponibile in tre colori, lo trovate qui.

Terraplanter

Un prodotto promettente e user-friendly scovato su Kickstarter, che combina la tecnica di coltura idroponica con la porosità propria dei materiali ceramici. Terraplanter viene definita come una “new home” per le piante realizzata tramite modellazione parametrica e dotata di un serbatoio interno per l’acqua. Dall’interno, l’acqua si diffonde lentamente attraverso il materiale ceramico e viene trattenuta dalle celle superficiali, dando alla pianta il tempo di bere secondo propria necessità. In questo modo la pianta prospera liberamente lungo la superficie dell’oggetto, creando una vera e propria scultura green. Per sostenere il progetto e procedere con il preordine, potete andare qui.

Clusia Idroponica in vetro con supporto

Un’ampolla di vetro sorretta da una struttura minimal in metallo contiene la Clusia, una pianta con delle foglie di un colore verde intenso. Non un semplice vaso, ma un vero e proprio complemento d’arredo green ricercato ed elegante. Facilissima da gestire, ma con un’unica accortezza: controllare che l’acqua non scenda al di sotto del livello consigliato! Disponibile anche con led integrato, la trovate qui.

Moss

Attualmente di grande tendenza, il moss è un lichene naturale stabilizzato che si mantiene fresco e morbido assorbendo l’umidità presente nell’ambiente e non necessita quindi di manutenzione. Può essere utilizzato per realizzare dei complementi d’arredo con inserti green o addirittura delle pareti intere molto scenografiche.
Tra le numerose proprietà del moss, interessante è la capacità di purificare l’aria filtrandola dalle tossine e di essere ignifugo e fonoassorbente. Per queste caratteristiche è il materiale ideale da utilizzare negli uffici e nelle sale riunioni per ridurre l’inquinamento acustico. Grazie all’uso di pigmenti naturali, si possono ottenere varie colorazioni. Tante le aziende che lo producono, noi consigliamo quello proposto da Verde Passione.

Terrarium

Piccoli mondi sottovetro quelli creati da Green Factory. Ogni terrarium è un ecosistema capace di fiorire in modo quasi indipendente e di prendersi cura di sé stesso, attraverso la fotosintesi, il ciclo dell’acqua (bastano poche annaffiature all’anno) e un ambiente trasparente chiuso. In vendita qui, oppure presso gli store La Rinascente.

Sky

Se hai poco spazio in casa e proprio non te la senti di destinarlo alle piante…sfrutta il soffitto! Come? Scegliendo ad esempio la fioriera a sospensione Sky del marchio neozelandese Boskke, un innovativo vaso per piante rovesciato dal design semplice ma sorprendente. Una creazione aerea, spettacolare e molto poetica. Disponibile in tre formati (piccolo, medio, grande), la trovate qui.

Babylone

Un po’ lampada e un po’ vaso la sferica Babylone di Greenworks, in plexiglass con spazio interno per piante.‎
La sfera ha due aperture che permettono a gambi e foglie di fuoriuscire dal globo.‎ La sorgente luminosa è ottimale per la salute e la crescita delle piante e dona un’atmosfera piacevole.‎ In vendita qui.

Screen-Pot

Utili in casa come separè tra gli ambienti, oppure in ufficio o al ristorante come soluzione funzionale ed estetica alle normative di distanziamento previste nei luoghi pubblici, Screen-Pot di De Castelli è la rivisitazione in chiave contemporanea della classica fioriera con griglia per piante rampicanti.‎ Il disegno si ispira alle forme della natura: come una foglia tra le foglie, la griglia si richiude morbidamente su sé stessa per accogliere il verde.‎
Cachepot decorativo in metallo intagliato, disponibile in diverse dimensioni e finiture.
Maggiori info su costi e finiture qui.

Potrebbe interessarti anche...

Popular Articles...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.