Selezioni Passatempo

Paglia di Vienna: un materiale dal fascino intramontabile

Materiale ricavato a partire dalla manifattura del giunco (o rattan) e utilizzato sin dall’epoca degli antichi Egizi, nel 2020 la paglia di Vienna torna finalmente protagonista del mondo dell’Interior Design e del lifestyle in generale. Proposto da aziende di arredamento più o meno “affordable” e prediletto da designer internazionali per i loro progetti d’avanguardia, viene reinterpretato in chiave contemporanea e applicato su elementi d’arredo come sedie, tavolini e lampadari o come dettaglio per i complementi, per donare un tocco retrò agli ambienti moderni. Questa trama complessa ma così delicata e affascinante alla vista, viene spesso abbinata ad un design ricercato e a colori pop.

La nostra selezione di arredi e complementi di design realizzati con la paglia di Vienna, un materiale affascinante e passepartout, connubio perfetto tra tradizione e innovazione

Lampada a sospensione Wagasa

Quando si parla di paglia di Vienna non si può non citare l’azienda viennese Gebrüder Thonet che, a partire dalla metà dell’800, portò questo materiale alla ribalta utilizzandolo per realizzare la mitica Thonet n.14, una sedia minimalista ed elegante, primo esempio di industrial design che diventò da subito iconica. Oggi l’azienda, che ha preso il nome di Wiener GTV Design, è ancora il simbolo di eleganza senza tempo. Dal 2013 ha rinnovato il sodalizio con il mondo del design attraverso il costante lancio di nuovi prodotti firmati da designer di primo piano del panorama internazionale, reinterpretazioni in chiave contemporanea della tradizione del legno curvato e frutto di un’attenta ricerca progettuale. Il primo prodotto da noi selezionato è la lampada a sospensione Wagasa by Servomuto, in cui la paglia di Vienna si unisce alla leggera carta di riso giapponese, creando una delicata diffusione della luce. Disponibile anche nella versione da terra, la trovate in vendita qui.

Libreria NYNY

Sempre della stessa azienda è la libreria NYNY by StorageMilano, caratterizzata da una sovrapposizione asimmetrica di volumi geometrici sospesi grazie al sostegno della struttura in metallo a parete. Ad ogni volume corrisponde una funzione specifica: sotto, due cassetti, uno alto e uno basso; sopra, due vani con ante, quello inferiore utilizzabile anche come desk. Paglia di Vienna e legno si incontrano in un gioco di volumi per rendere omaggio ai caratteri architettonici del New Museum of Contemporary Art di New York.
Il prodotto è acquistabile qui.

Vassoio Salon

Una linea di vassoi colorati in cui paglia di Vienna e betulla piegata dialogano in maniera innovativa, dando vita ad un prodotto discreto e lineare, in linea con il moderno design scandinavo. Il vassoio Salon di Norman Copenaghen può essere utilizzato per il trasporto di snack e bevande dalla cucina al salotto, al giardino o alla stanza da pranzo, o esposto come elemento decorativo. Disponibile in vari colori e dimensioni (bellissimo nella versione ruggine), si può acquistare qui.

Lounge Chair Cane – 01

Essenziale nella forma ed elegantissima la Lounge Chair Cane di Atelier 2+ Studio. In vendita su Industry West, ha una struttura realizzata in frassino e uno schienale in paglia di Vienna che reinterpreta in chiave contemporanea le sedie del passato. La struttura è disponibile in vari colori (in foto la versione in legno naturale).

Cesto Portaoggetti

Anche i brand di arredamento low cost amano la paglia di Vienna! Tra le proposte, queste scatole portaoggetti con struttura in legno abbordabili e facilissime da montare grazie all’assemblaggio senza viti.
In vendita da H&M Home.

Piani Consolle

Un perfetto mix di classico e moderno caratterizza la consolle Piani di Editions Milano, parte della Collezione Piani firmata da Patricia Urquiola. La regina del design abbina il rattan al legno con una finitura laccata iridescente colorata che rende i prodotti versatili e contemporanei. 
Tutta la serie è acquistabile qui.

Mobile Buffet Rafael

Rafael di Tikamoon è un mobile in legno di mango in cui il rattan si sposa perfettamente con i frontali di un intenso blu oltremare. In vendita qui, viene spedito già assemblato e pronto per arredare le vostre case!

Specchio Sola

Di ispirazione coloniale lo specchio Sola dell’azienda indiana Kam Ce Kam, nata dalla passione per il design innovativo concepito attraverso metodi di produzione tradizionali. La paglia di Vienna diventa un elemento decorativo all’interno di una forma rotonda minimale e contemporanea, contornata da una cornice in frassino nero e dotata di un cinturino in pelle per appenderlo. Lo specchio è acquistabile qui.

Paravento Webbing

Effetto vedo non vedo per il paravento Webbing di HK Living. Composto da tre parti pieghevoli e di differenti altezze, è il complemento d’arredo perfetto per dividere o creare nuovi ambienti in casa. Disponibile in due colori, è leggerissimo e facile da spostare.

Testata letto

Chiudiamo in bellezza la nostra selezione con la testiera Cedak di La Redoute Interieurs.
Bellissima nella sua semplicità, dona un tocca esotico alla camera da letto. Perfetta in abbinamento con i comodini della stessa finitura.

Potrebbe interessarti anche...

Popular Articles...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.